Casa & Cucina

Barattoli natalizi da regalare: ecco come prepararli

Se si cerca un regalo da fare a Natale ad amici e parenti, è possibile provare con barattoli contenenti dei mix di ingredienti, per dolci o salati, da preparare facilmente. Qui, in questa pagina, si possono trovare alcune idee.

Un mix salato

In questi barattoli, dalla chiusura ermetica e dalla capienza di 500 grammi, si possono inserire dei mix di ingredienti, salati e dolci. Uno dei salati può comprende, partendo dal fondo, 100 grammi di polenta istantanea, uno strato di un mix di mezzo cucchiano di origano secco, mezzo cuchiaino di rosmarino ed un cucchiaino di timo, uno strato di mezzo cucchiaino di sale grosso, un cucchiaio di bacche di pepe posa, uno strato di diedi grammi di pomodori secchi ed infine venti grammi di funghi porcini secchi.

Il barattolo andrà poi chiuso ermeticamente e poi si potrà cucinare il suo interno mettendo il tutto ad ebollizione con 250 millilitri di latte e 150 millilitri di acqua. Se la polenta rimane troppo compatta, vi si può aggiungere altra acqua, unendo alla fine burro e parmigiano e guarnendo con altre erbe aromatiche.

Mix per brownie alle arachidi

Natale e brownie di solito vanno a braccetto e si può regalare ai propri ospiti, in un barattolo, un mix di ingredienti per prepararlo, che comprendono: cinquanta grammi di cacao in polvere, un pizzico di sale, cento grammi di zucchero di canna, 180 grammi di farina, 80 grammi di arachidi tritate e 100 grammi di cioccolato bianco a cubetti,

Si potranno, poi, preparare dodici porzioni di brownie, mescolando questi ingredienti in una ciotola con due etti di burro sciolto e quattro uova, fino ad ottenere un impasto liscio, con cui ricoprire una teglia rivestita con carta forno. Si lascia cuocere in forno per 25 minuti a 180°, ed una volta sformato il dolce lo si potrà tagliare a quadri.

Torta all’arancia in barattolo

Altro mix dolce è quello della torta all’arancia, che si prepara inserendo nel barattolo: un etto di nocciole tritate, un etto e mezzo di farina unita ad un cucchiaino di lievito ed un pizzico di sale, 120 grammi di zucchero di canna, seguite da un mix di frutta essicata, che include una decina o dozzina di chicchi di uva passa o mirtilli rossi, ed infine quattro fette di arancia disidratata. Per preparare la torta, poi, a questi ingredienti, versati in una ciotola, si aggiungeranno un etto e mezzo di burro sciolto, due uova e se occorre un po’ di latte. L’impasto si verserà poi in una teglia imburrata ed infarinata, e si farà cuocere la torta per una mezz’ora a 175°.

E’ anche possibile preparare in questo modo anche un mix di spezie, adatto a condire i secondi piatti, o magari di fiocchi d’avena, corn flakes, uvetta e frutti di bosco disidrati, da consumare come una granola a colazione. A questi barattoli, andrebbero anche allegati dei biglietti con su scritte le indicazioni su come usarli, presentati sempre in maniera elegante.

Potrebbe piacerti...