Si avvicina sempre di più l’estate, un motivo in più per combattere la cellulite e ridare tono al nostro corpo, restituendogli una siluette perfetta.
Cosa è la cellulite?
La cellulite è un inestetismo della pelle molto comune nelle donne, ma anche diffuso negli uomini. Essa è causata in seguito al mal funzionamento del microcircolo sanguigno del derma, che comporta ritenzione idrica, un cattivo drenaggio di liquidi, grassi e tossine in eccesso, che si accumulano formando masse adipose sottocutanee. Queste ultime si presentano con gonfiore, rossore e buchetti nelle zone più o meno circoscritte.
Quali sono le cause?
I fattori influenzano e che comportano la comparsa o l’aumento della cellulite sono i fattori genetici, disfunzioni ormonali, stress, patologie cardiache e circolatorie, dieta alimentare scorretta, fumo, alcolici.
Un ottima soluzione alla cellulite è dedicarsi all’attività sportiva. Oltre ai soliti sport consigliati come la corsa, il nuoto e la camminata veloce, un’attività alternativa è il pilates.
Perché il Pilates?
Il pilates è un’attività molto utilizzata per curare e migliorare la postura, per rilassare il nostro corpo da stress e rigidità ed infine anche per la cellulite.
Studi e pareri medici dimostrano che il pilates aiuta moltissimo le donne a prevenire e curare la cellulite, in particolare nelle zone delle coscie, fianchi e glutei. Gli esercizi del pilates sono estremamente benefici e tonificano i muscoli del corpo, rinforzandoli. Gli esercizi oltre a migliorare la postura del corpo, ad allenare i muscoli, a migliorare la resistenza, contribuisce notevolmente a favorire la circolazione sanguigna.
Gli esperti consigliano di allenarti due o tre volte alla settimana, magari iscrivendosi ad un corso dove tutor esperti vi seguiranno. Se invece volete farli in autonomia a casa potrete seguire i numerosi video tutorial online.
Non occorre possedere specifiche o costose attrezzature, è necessario un semplice tappettino e un asciugamano.
Scegliete esercizi mirati per le zone in cui vi si presenta la pelle a buccia d’arancia.
Il pilates inoltre vi aiuterà notevolmente perché vi allontanerà dallo stress, uno dei fattori influenzanti della cellulite.
Accorgimenti paralleli al pilates
Oltre a seguire il percorso di allenamento settimanale, sarà necessario condurre uno stile di vita sana. La dieta dovrà essere equilibrata, evitando cibi salati, grassi, ricchi di zuccheri. Bevete molta acqua per ridurre la ritenzione idrica e aiutare il drenaggio di liquidi, tossine e grassi in eccesso. Sono consigliate tisane drenanti, assunzione di té verde purificante, integratori naturali. Evitate di consumare alcoli e fumare.