Casa & Cucina

Snack cinesi: quali sono i più conosciuti? Dove si acquistano?

La cucina cinese è una parte essenziale di qualsiasi cultura, in continua evoluzione, con nuove tendenze e variazioni che spuntano di continuo. Oltre a essere ricca di varietà e sapori è anche molto economica e inoltre è anche facile da preparare a casa se si hanno a disposizione gli ingredienti giusti.

La cucina cinese è ricca di cibi diversi, dai dolci come il gelato e gli gnocchi di riso appiccicosi ai piatti di carne salati come il manzo con salsa all’aglio o il pollo con salsa di soia nera. Molti di questi alimenti si trovano comunemente anche in altre cucine del mondo. Ecco alcuni tipi di snack cinesi meno conosciuti che potrebbero piacervi se siete alla ricerca di qualcosa di nuovo!

Conserve di frutta e verdura

Nella cultura cinese, la frutta e la verdura fresche vengono solitamente consumate durante i pasti. Tuttavia, esistono molti tipi di cibi cinesi conservati che si possono trovare durante tutto l’anno: in estate, si possono trovare gomme di frutta fresca, gelatine e persino verdure in salamoia come carote, barbabietole o ravanelli daikon. In inverno, si possono trovare conserve di frutta e verdura che vengono trasformate in ingredienti come sciroppi, conserve o frutta secca che possono essere utilizzati per preparare deliziosi piatti invernali.

Esistono anche molti tipi di conserve di frutta e verdura utilizzate nella cucina cinese, i più popolari sono i fagiolini conservati, i litchi conservati e i datteri cinesi. Altri tipi di conserve vegetali sono l’aglio conservato o i sottaceti cinesi, le conserve di frutta e verdura possono anche essere trasformate in ingredienti come piatti saltati in padella, zuppe o persino dessert.

Tagliatelle e gnocchi

Gli spaghetti e i fagottini sono alimenti cinesi di base che si trovano in quasi tutte le cucine del mondo e in Cina, tuttavia, vengono consumati quotidianamente. Questi tipi di noodles sono molto facili da preparare e sono anche poco costosi. Per prepararli si può utilizzare qualsiasi tipo di cereale, tra cui il grano, il riso, il miglio e persino l’orzo. Se volete preparare i vostri noodles, ecco alcuni consigli:

  • Sciacquate il cereale per eliminare le impurità.
  • Successivamente, mettete il cereale in ammollo in acqua per una notte o finché non assorbe abbastanza acqua da poter essere consumato.
  • Quindi, scolare l’acqua e sciacquare il cereale un’altra volta.
  • Mettetelo in una ciotola grande e versate abbastanza acqua da coprirlo.
  • Lasciare il cereale in ammollo nell’acqua fino a quando non si ammorbidisce e serve come polpa per far crescere i noodles.

Prodotti da forno con ripieni dolci

I prodotti da forno cinesi sono famosi per i loro ripieni che possono essere preparati con una varietà di ingredienti, tra cui zucchero, miele, sciroppo di mais o anche pasta di mandorle o di datteri. Tuttavia, è possibile trovare anche dolci salati, se siete alla ricerca di uno spuntino che vi mantenga sazi, potete provare un dolce con un ripieno salato come lo XiaoLongBao (Soup Bun), che è un panino al vapore ripieno di carne di maiale macinata condita. Un altro dolce popolare è il GuoBao (rotolo di riso appiccicoso) di riso cotto al vapore e ripieno di pasta di fagioli rossi e semi di sesamo, questi tipi di pasticcini sono spesso accompagnati da una salsa dolce per bilanciare il ripieno salato all’interno.

Spuntini di pesce crudo

Come altri paesi asiatici, anche i cinesi amano mangiare il pesce crudo. A differenza di altri Paesi asiatici, però, preferiscono il salmone e lo sgombro come spuntini principali. Questi tipi di pesce si trovano tutto l’anno, anche se sono più disponibili in estate, possono essere serviti come antipasto o come spuntino a sé stante.

Congee (un tipo di porridge di riso)

Il congee è un prodotto per la colazione molto popolare in Cina, si tratta di un tipo di porridge di riso che viene solitamente servito con una grande varietà di ingredienti, come carne, verdure o persino frutti di mare. Si ritiene che il congee sia un cibo antico, preparato per la prima volta facendo bollire il riso con acqua salata. Sebbene il congee sia un alimento popolare in Cina per la prima colazione, può essere servito anche come spuntino o cena, servito anche caldo o freddo.

Potrebbe piacerti...